CanelliValle Belbo

Santo Stefano Belbo, celebrazione del 75º anniversario dei cinque martiri del Falchetto

Santo Stefano Belbo. Antonio Rossello, tenente in congedo e presidente del Centro XXV aprile di Savona (Sezione a Bubbio “Alto Monferrato e Langhe”) parteciperà domenica 16 giugno alla celebrazione del 75° anniversario dello sterminio dei martiri del Falchetto. La cerimonia è dedicata a 5 giovani partigiani uccisi dai nazifascisti il 15 giugno 1944: Bruno Albione, Luciano Robino, Ernesto Torre, Carlo Vizzo e un milite ignoto di origine siciliana.

I 5 ventenni furono uccisi a colpi di fucile dai Repubblichini. Secondo le cronache dell’epoca, i loro corpi furono depositati dai fascisti in una piazza di Canelli per essere calpestati da un carro di buoi, in segno di umiliazione. L’indignazione della gente, però, fece rinunciare a quel gesto.

Il programma della giornata: alle 9.30, raduno in piazza Confraternita a Santo Stefano Belbo, dove sarà celebrata la sanat messa da don Aldo Molinaris. Toccherà poi al sindaco, Luigi Genesio Icardi e neo consigliere regionale, portare il saluto dell’Amministrazione comunale, al quale seguirà l’orazione ufficiale di Antonio Rossello.

Con la partecipazione della banda musicale di Santo Stefano Belbo, diretta dal maestro Massimo Marenco, e i rappresentanti dell’Istituto storico della Resistenza di Asti e dell’Associazione nazionale dei partigiani di Alba e di Asti, si salirà poi al colle del Falchetto per la commemorazione dei 5martiri.

Alle 13, presso l’agriturismo Anrì di San Donato di Mango, il pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio