Ovada

24 giugno: la grande festa di San Giovanni Battista ad Ovada

Ovada. Solennità di San Giovanni Battista, la grande festa estiva cittadina, lunedì 24 giugno.

Ma già domenica 23, alle ore 21,30 si svolgerà il concerto del “Coro Scolopi” diretto dal m.° Patrizia Priarone, nell’Oratorio di San Giovanni. Farà sguito l’emozionante accensione del tradizionale falò di San Giovanni, in piazza Assunta. Prima del concerto e dopo, all’angolo fra le piazze Assunta e Garibaldi, la Confraternita organizzatrice dell’evento distribuirà gli agnolotti alla piastra, unitamente a  magliette e sciarpine inerenti la ricorrenza.

Lunedì 24 giugno, grande festa di San Giovanni Battista: alle ore 17 Santa Messa solenne pomeridiana nell’Oratorio omonimo. Al mattino alle ore 8,30 Messa nell’Oratorio.

Seguirà la Processione per le vie del centro storico, con le due pesantissime “casse” processionali del Maragliano, portate in spalla da decine di robusti portantini, e con gli artistici Crocifissi delle Confraternite della zona. Accompagamento musicale della Banda cittadina.

Al termine, in piazza Assunta consueta, grande abbuffata di agnolotti del 24 giugno. Saranno presenti, tra gli altri, il Vescovo diocesano mons. Luigi Testore ed il parroco di Ovada don Maurizio Benzi, ospiti della confraternita.

Concluderà i festeggiamnti l’atteso concerto di San Giovanni Battista,  da parte della Banda cittadina “A. Rebora”, dalle ore 21,15 in piazza Assunta, diretta dal m.° Gianni Olivieri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio