Acqui Terme

Gran concerto in San Francesco

Acqui Terme. Sabato 22, alle 21, in San Francesco, è previsto il penultimo appuntamento con la musica sacra del cartellone promosso dall’Orchestra Classica di Alessandria, che collabora – nell’ambito di questa iniziativa – con altri complessi musicali, e solisti, del territorio ligure piemontese.

Sull’insegna della serata “Mira fecit!” nell’ambito della 1ª edizione del Festival “Conflixere mirando”, sotto la direzione artistica di Mons. Pierangelo Pietracatella.

Quali interpreti, sabato 22, sono attesi l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo, la Corale “I Polifonici del Marchesato” e il Coro “Mario Panatero” di Alessandria, cui si uniranno le voci del tenore loanese Mattia Pelosi e del basso genovese Gian Maria Patrone.

In programma il salmo di Felix Mendelssohn per coro e orchestra Verleih Uns Frieden. E, soprattutto, la Messa di Gloria (per soli, coro e orchestra) di Giacomo Puccini, che composta nel 1880, costituisce la prova – già decisamente matura – di un musicista poco più che ventenne. Che, con tale saggio, termina i suoi studi all’Istituto Pacini di Lucca (prima di proseguire gli studi, nel successivo triennio, al Conservatorio di Milano).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio