Acquese

Roccaverano: la 19ª Fiera Carrettesca festa Robiola di Roccaverano Dop

fino a domenica al 30 giugno

fino a domenica al 30 giugno,Roccaverano. È iniziata venerdì 28 giugno la Fiera Carrettesca festa della Robiola di Roccaverano Dop, che coinvolge i paesi della Langa Astigiana. Fiera aperta venerdì con la Mostra AgriCultures presso il Comune, una sequenza di video documentaristici che raccontano le storie e la vita dei contadini nel mondo. AgriCultures progetto di video-arte che nasce da una reale vicinanza al mondo della terra e che vuole raccontare la vita nei campi. E alle sera nella sala consigliare l’incontro dedicato alla Bioeconomia al servizio delle filiere territoriali: la Robiola di Roccaverano “Formaggio contadino” e le bio-plastiche MATER-BI in difesa dell’ambiente.

Sabato 29, dalle ore 11 e fino alle ore 20, la mostra AgriCultures. Dalle 19 si potranno degustare i prodotti tradizionali cucinati dalle Pro Loco: Roccaverano, gnocchi e grigliata con patatine; Cessole,    frittelle; Spigno Monferrato, ravioli fritti; Castel Rocchero, farinata; La Monferrina, lumache fritte; Gusti e sapori liguri, fritto misto di pesce e baccalà pastellato; Consorzio tutela robiola, piatto con robiola; Serralunga d’Alba, cugnà; Cogno Ortofrutta, spiedini di frutta. Non mancheranno i vini del Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Serata con la musica disco 70/90 della discoteca mobile.

Domenica 30, dalle ore 10 la Mostra Mercato della Robiola di Roccaverano Dop e i prodotti della Langa Astigiana; la mostra chiuderà alle 18; alle 11 e alle 14, esibizione del Gruppo Sbandieratori, Musici e Figuranti storici di San Damiano d’Asti.

Dalle 12, degustazione di prodotti cucinati dalle Pro Loco: Roccaverano, gnocchi e grigliata con patatine; Cessole, frittelle; Spigno Monferrato, ravioli fritti; Castel Rocchero, farinata; Serole, friciule; Montabone, torta di nocciole; La Monferrina, lumache fritte; Gusti e sapori liguri, fritto misto di pesce e baccalà pastellato; Consorzio tutela robiola, piatto con robiola; Cogno Ortofrutta, spiedini di frutta. Non mancheranno i vini del Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato. A disposizione per il pubblico i video di AgriCultures. Alle 14.30 Fabrizio Salce condurrà le Conversazioni sulla Roccaverano Dop sotto la storica Torre del paese in compagnia dei produttori del celebre Formaggio e di tanti ospiti: Fabio Carosso, vice presidente della Regione Piemonte, Marco Gabusi, assessore alle infrastrutture, Marco Protopapa, assessore all’agricoltura.

fino a domenica al 30 giugno,
Gelisio

Poi interverranno l’on. Federico Fornaro della Commissione Agricoltura alla Camera, il padrone di casa, il rieletto Sindaco di Roccaverano Fabio Vergellato e con lui Filippo Mobrici di Piemonte Land, Elio Siccardi dell’Onaf di Asti e Roberto Arru direttore dell’Assopiemonte Dop – Igp che saranno accompagnati nella discussione dal presidente del Consorzio della Roccaverano Dop Fabrizio Garbarino. Alle 16.30, nomina del “Cavaliere della Robiola di Roccaverano Dop 2019”: Tessa Gelisio. La giornalista Gelisio ha lavorato per Telemontecarlo, LA7, Rai Uno, Rai Due, Rete 4, Canale 5, famosi alcuni suoi programmi come Pianeta Mare e Cotto e mangiato. Per tutta la domenica sarà presente la postazione delle Poste Italiane per permettere agli appassionati di filatelia e a tutti gli interessati di apporre l’annullo filatelico dedicato ai 40 anni della Dop.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio