AcqueseAppuntamenti

Sabato 6 luglio a Rivalta: ultimo appuntamento della prima edizione di «Libri da incontrare»

Rivalta B.da-locandina "libri da raccontare"Rivalta Bormida. Terzo e ultimo appuntamento della prima edizione di «Libri da incontrare»: sabato 6 luglio, alle 17, presso la sede della Fondazione Elisabeth de Rothschild, a Palazzo Lignana di Gattinara, Rivalta Bormida (AL), avendo quale testo-pretesto il libro di Angelo Tosi, Sul mare con i migranti. Diari di viaggio (1887-1888), (Stefano Termanini Editore, 2018), si converserà sull’emigrazione italiana con Fabio Capocaccia, presidente del CISEI (Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana), Carlo Stiaccini, docente presso l’Università di Genova e curatore del volume, Sergio Tosi, nipote dell’autore.

Durante i tre “incontri” e in concomitanza con gli stessi (i primi due si sono svolti l’11 maggio e l’8 giugno), nel chiostro di Palazzo Lignana di Gattinara, artisti contemporanei hanno esposto proprie opere legate al tema di ciascuna conversazione. Il 6 luglio sarà la scultrice e pittrice Gabriella Oliva a presentare la propria opera, in due quadri, «La zattera della Medusa ieri e oggi» (2019).

«Siamo lieti – dice Yehoshua Levy de Rothschild, presidente della Fondazione Elisabeth de Rothschild – di organizzare con Stefano Termanini Editore il ciclo “Libri da incontrare”, avviando così una collaborazione che auspichiamo possa proseguire anche in futuro. Con i libri incontreremo gli autori e i curatori e sarà l’occasione per approfondire e confrontarsi su temi legati all’attualità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio