Ovada

Settimane musicali internazionali da luglio a settembre

Ovada. Cinque serate di grande musica classica in Oltregiogo, organizzate dall’associazione “Musica&Cultura Pentagramma”.

“La musica è la miglior medicina dell’anima”, diceva Platone. Parte da questo assunto e per portare il proprio contributo nel panorama musicale locale il pianista Gianluca Faragli, direttore artistico della Rassegna, si prefigge di promuovere sul territorio provinciale la conoscenza della musica interpretata da artisti di provenienza ed esperienza nazionale ed internazionale.

Come ogni anno la rassegna musicale si prefigge anche ambiziosi obiettivi di salute, aiutando la ricerca scientifica. Perciò Gianluca Faragli e Gianni Castellani, presidente della sezione Lega italiana lotta ai tumori di Novi, hanno previsto un ingresso ad offerta il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Lilt per progetti oncologici nell’ambito provinciale.

La rassegna è iniziata a Silvano d’Orba il 21 giugno presso il Santuario di San Pancrazio, col recital pianistico di Faragli, per le musiche di Liszt, Bartòk e Schumann.

I prossimi appuntamenti: il 14 luglio a San Cristoforo, il 9 agosto a Castelletto d’Orba, il 23 agosto a Voltaggio e conclusione il 14 settembre ancora a Castelletto.

Gianluca Faragli, direttore artistico, è un giovane, valente pianista diplomatosi sotto la guida di Maurizio Barboro al Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore ed attualmente frequenta il biennio specialistico in pianoforte con Maria Grazia Bellocchio al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Ha al suo attivo numerosi premi ed importanti riconoscimenti in prestigiosi Festivals.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio