Acquese

Monastero Bormida, 4ª edizione Giochi della Valle Bormida con 9 squadre partecipanti

Monastero Bormida. Domenica 14 luglio dalle ore 15, si disputerà sulla piazza del castello di Monastero Bormida l’edizione 2019, la 4ª, dei “Giochi della Valle Bormida” organizzati a ricordo della lotta contro l’inquinamento perpetrato dall’Acna di Cengio.

È un appuntamento ormai tradizionale, che da quattro anni a questa parte è stato riproposto grazie alla buona volontà di alcuni giovani, della locale sezione dei Volontari del Soccorso Croce Rossa e di diverse Pro Loco della Langa Astigiana e che vuole anche essere un commosso tributo di affetto e di riconoscenza per la gente in quegli anni di lotta, dura, ma sempre civile e democratica. I giochi di valle sono anche un pomeriggio di allegria e di sana competizione strapaesana con la riproposizione di mestieri, giochi e passatempi di una volta e ripropongono scene del mondo contadino, rivisitate in chiave “agonistica”. Sono 9 le squadre partecipanti, provenienti dai paesi della Langa Astigiana, oltre alla squadra della “Croce Rossa”, che riunisce volontari di tutto il territorio. In palio la “garocia” della Valle Bormida, il simbolico premio che verrà nuovamente messo in palio nella prossima edizione dei giochi.

Al termine “merenda sinoira” (una succulenta cena) a cura della Pro Loco di Monastero. Nel 2018, la 3ª edizione dei giochi si  disputò a Serole e vinse la Pro Loco di Monastero Bormida, al 2º posto Bubbio e al 3º Loazzolo.

G.S.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close