Valle Stura

Rossiglione, 200mila euro per le opere idrauliche sul Berlino

Il Comune di Rossiglione riceverà dalla Regione Liguria 200mila euro per la manutenzione delle opere idrauliche del torrente Berlino. Si tratta di una novità importante, che finalmente permetterà di dare risposta una delle più annose ferite causate dai ripetuti eventi alluvionali dell’autunno 2014 e per la cui soluzione l’Amministrazione ha lavorato incessantemente nei quattro anni e mezzo successivi.

Le briglie poste lungo il fiume#Berlino, che in quei giorni furono intasate completamente dal materiale litoide e ligneo trasportato dalla forza della piena, crearono un pericoloso “effetto diga” che acuì il rischio per il centro abitato inondandolo in più punti. Adesso sarà finalmente possibile liberarle completamente e soprattutto riutilizzare la parte compatibile di quel materiale, su opere di viabilità sterrata e riempimenti.

Dal Comune è arrivato un vivo ringraziamento a “tutti coloro che hanno permesso di arrivare in fondo a questa partita così cruciale ed in particolare all’Assessore regionale alla difesa del suolo Giacomo Raul Giampedrone e ai Dirigenti del dipartimento Berruti, Boni, Ramella e Vergante.

Uno speciale anche grazie al Geometra Parodi ed al Consigliere regionale Lunardon per il sostegno dimostrato”.

 

(Nella foto: le acque del Berlino durante l’alluvione 2014)

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close