Acqui Terme

Agricoltura contadina

Federico Fornaro
Fornaro Federico

Acqui Terme. “E’ fondamentale il riconoscimento delle agricolture contadine come modello socio-economico, attraverso provvedimenti specifici e un adeguamento delle norme attualmente vigenti”. Lo afferma il capogruppo di LeU a Montecitorio Federico Fornaro, presentatore insieme a Bersani, Rostan, Speranza e Stumpo della proposta di legge ‘Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina’.

“La proposta di legge presentata – spiega Fornaro – ha l’obiettivo di inserire il fenomeno dell’agricoltura contadina in una precisa cornice normativa, riconoscendole quali elementi principali la custodia della terra come bene comune dell’umanità, il presidio della biodiversità dell’ambiente, una funzione di contrasto allo spopolamento delle aree interne dell’Italia.

Gli interventi che proponiamo nella proposta di legge sono inoltre rivolti al riconoscimento, alla tutela e alla valorizzazione dell’agricoltura contadina attraverso l’individuazione di determinati requisiti e la conseguente iscrizione ad un Albo specifico.

Prevediamo norme di semplificazione sulla produzione, trasformazione e vendita dei prodotti dell’agricoltura contadina, norme di semplificazione per i requisiti urbanistici, edilizi e igienici dei locali e agevolazioni e semplificazioni per l’accesso ai terreni”, conclude Fornaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio