AcqueseMostre

Bubbio, mostra “Events” nella Confraternita dei Battuti

Bubbio. Nella Confraternita dei Battuti a Bubbio (via XX Settembre, angolo piazza del Pallone), sabato 17 agosto alle ore 19, sarà inaugurata la mostra “Events” che rimarrà allestita sino a domenica 25 agosto.

“Events” nasce dallo sviluppo del progetto “sonorArt”, un incontro artistico tra la pittura di Erika Fossati, le musiche di Beppe Rigotto e la successiva elaborazione poetica di Francesca Veglio. Events è una mostra multimediale in cui lo spettatore entra in relazione con la pittura, la musica e le parole, divenendo parte attiva dell’evento e del processo artistico.

Erika Fossati, classe ’75 è pittrice e illustratrice. Si diploma all’Istituto d’Arte “A. Passoni” di Torino e successivamente all’Istituto Europeo di Design di Torino “Dipartimento di Illustrazione”. Dal ’97 partecipa a numerose mostre collettive e personali. Dal ’99 lavora in qualità di illustratrice e visualizer nel settore pubblicitario. Ha realizzato disegni illustrati per il documentario biografico su Claudio Capone “Una voce in prestito” di Antonio Prochilo. Collabora con diversi musicisti per progetti grafici. La sua pittura cerca di penetrare l’essenza della natura, pur avvalendosi della tradizione, si esprime attraverso un linguaggio segnico e pittorico, una scrittura che inventa se stessa indagando il paesaggio come luogo di memorie corrispettivo di stati interiori.

Beppe Rigotto, classe ’64 è un musicista autodidatta, cantautore e compositore torinese. Ha suonato con varie formazioni folk tra cui i Malartàn e i Traine Mannut; ha composto la colonna sonora per il documentario biografico su Claudio Capone “Una voce in prestito” di Antonio Prochilo, uscito nel 2015 nelle sale torinesi. Ha collaborato con delle comunità terapeutiche sul territorio torinese gestendo attività di musicoterapia.

Francesca Veglio, classe ’93 è un’autrice. Ha studiato Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e attualmente frequenta il corso di Grafica d’Arte all’Albertina di Torino. Ha collaborato con il settore educativo della GAM di Torino e della Glucksman Art Gallery di Cork, in Irlanda; attualmente lavora nella didattica creativa collaborando con l’Associazione Culturale NOAU e la Biblioteca 0-18 di Cuneo. Nel suo lavoro cerca di integrare diversi mezzi di espressione quali la musica, il disegno, il corpo e la parola.

Orario di apertura: da lunedì alla domenica dalle ore 17 alle 20, domenica mattina 10.30-12. Ingresso gratuito. Per informazioni o richieste di apertura fuori dagli orari indicati: Biblioteca Comunale “G. Novello” di Bubbio, 347 4845039, 349 2573732.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close