Acquese

Consegnati i premi Fautor Langae, premio Novi e Cortemiliese doc 2019

Cortemilia. Domenica 25 agosto, giornata conclusiva della 65ª Sagra della Nocciola, alle ore 10, nel convento di San Francesco,   sono stati  consegnati i  premi  2019 del Fautor Langae – Nocciola d’Oro, Ambasciatore della Nocciole nel mondo e  Cortemiliese Doc 2019, riconoscimenti che ogni anno la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, aziende, associazioni e enti che si sono particolarmente distinti. Fautor Langae 2019 sono stati consegnati a tre testate del panorama editoriale piemontese: Gazzetta d’Alba, La Stampa e TGR Piemonte.

Mentre il maestro pasticcere torinese Guido Gobino, è stato nominato Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo. Il  premio “Cortemiliese Doc” è andato all’imprenditore Dino Rossello, titolare della Rossello Vini, casa vinicola fondata nel 1920 a Cortemilia, la cui produzione di vini classici piemontesi e pregiati spumanti si colloca a pieno titolo nella grande tradizione vitivinicola cortemiliese, famosa soprattutto per il Dolcetto dei terrazzamenti. Quattro generazioni di imprenditori del vino e una grande passione per l’agricoltura eroica dell’Alta Langa che oggi prosegue con il figlio Giulio».

La mattinata è stata chiusa dal Premio Novi Qualità riservato ai produttori corilicoli piemontesi. La miglior nocciola per resa allo sgusciato, calibratura e gusto ha ricevuto il primo Premio messo in palio dall’azienda dolciaria Novi-Elah-Dufour, una sorta di Oscar della nocciola, giunto alla 19ª edizione. Ha vinto l’edizione 2019 del premio Maria Anotnietta Ghione di Santo Stefano Belbo a cui sono andati i 2000 euro e il diploma della Novi Elah Dufour. Nell’ambito del premio Novi Qualità la Nocciole Marchisio Spa, uno delle maggiori aziende italiane di sgusciatura e pasta di nocciole ha consegnato il premio speciale “Migliore corilicoltore cortemiliese” nocciola d’oro a Giulio Lagorio  ed il premio “A chi ha dedicato una vita alla nocciola” a Giovanni Aliberti, classe 1931.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Ulteriori dettagli e approfondimenti su L’Ancora nª 31 in edicola giovedì 29 agosto.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio