Acquese

19ª Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa

La 19ª edizione della  Dieta della Confraternita della Nocciola “Tonda Gentile di Langa” sarà all’insegna dell’amicizia e della coesione tra i popoli e si terrà domenica 15 settembre a Levice, a palazzo Scarampi, scelto per incontrare i rappresentanti di altre confraternite e circoli enogastronomici italiani e francesi.

I soci del sodalizio enogastronomico cortemiliese saranno ospiti dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe, nato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere i prodotti del territorio delle Langhe con particolare attenzione alle zone delle terre alte.

Il cerimoniale della Dieta prenderà il via alle ore 10 con la colazione di benvenuto e il gemellaggio tra la Confraternita della Nocciola e l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe. Dopo la tradizionale chiamata delle Confraternite presenti vi sarà l’investitura di 6 nuovi confratelli della Tonda: Enrica Garesio, Giuseppe Benotto, Fabrizio Brandone, Bruno Delpiano,  Mattia Martino, Renato Sevega. Poi toccherà ai nuovi soci onorari francesi: Michel Beuf, Francoise Capdevielle, Claude Michelis, Roger Vincent.

I francesi saranno rappresentati dalle delegazioni di 11 Confraternite. Parteciperanno altrettanti sodalizi italiani provenienti dalle regioni del nord Italia.

«Sarà l’occasione – spiega il gran maestro Ginetto Pellerino – di rimarcare l’importanza della solidarietà e della fratellanza tra i popoli e di fare festa insieme all’insegna di un’amicizia che non conosce frontiere».

Sabato 14 settembre i francesi saranno ospiti dell’Enoteca regionale piemontese Cavour a Grinzane e visiteranno il belvedere di La Morra e il Wine Museum di Barolo. Chiuderanno la giornata alla Locanda del Nocciolo di Novello.

La 19ª Dieta si concluderà con il pranzo all’Osteria Langhet di Bergolo, il paese di pietra. G.S.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 33/2019

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close