Ovada

“Robotica e robot per l’insegnamento”

Ovada. Venerdì 20 settembre, dalle 16 alle 18, nell’aula magna della Scuola Media Statale “Pertini”, si terrà un incontro su “Robotica e robot per l’insegnamento”.

Si tratta di un seminario di formazione e aggiornamento, con relatrice la dott.ssa Barbara Bruno, ovadese e ricercatrice della Scuola Politecnica Federale di Losanna (Epfl), dove si occupa dello sviluppo di robot per il supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento.

La relatrice si è laureata in Robotics Engineering all’Università degli Studi di Genova, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sulle tecnologie per la domotica.

Da due anni è Technical manager del progetto europeo Caresses, che coinvolge nove Istituti fra Europa e Giappone per lo sviluppo di un robot per l’assistenza agli anziani, capace di adattarsi alla cultura della persona assistita.

Tema focale dell’incontro: tutti abbiamo già sentito le parole “robot”, “robotica”, “automazione”… e sappiamo dai giornali e dalla tv come queste nuove tecnologie ricoprano già un ruolo importante nell’industria. Ma c’è molto di più: robot manipolatori nel mondo della chirurgia, droni e altri robot mobili spesso utilizzati per affrontare situazioni d’emergenza e molte persone hanno ormai in casa uno o più robot domestici, che spazzano il pavimento e tagliano l’erba.

Dopo una breve panoramica sulla robotica in generale e sull’impatto che avrà sul mercato del lavoro, nell’incontro alla “Pertini” si parlerà dello stato della ricerca sui robot per il supporto all’insegnamento di materie scientifiche e non.                                                                                                

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close