Diocesi

Un libro dedicato a don Angelo Siri

Acqui Terme. Venerdì 20 settembre, alle 21, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni culturali, il salone “S. Guido” di Piazza Duomo ospiterà la presentazione di un libro, nato dalla collaborazione tra diversi giovani studiosi di storia locale.

Il volume – edito da Impressioni Grafiche, con il patrocinio della diocesi di Acqui – reca nel titolo una frase evangelica (“Colligite fragmenta”); il sottotitolo cerca di chiarire più efficacemente il contenuto dell’opera (“Storia, arte, letteratura e archeologia nel territorio della diocesi di Acqui”).

Il senso del titolo è spiegato nell’introduzione da Bruno Gallizzi, che ha coordinato il lavoro degli altri autori: «“Colligite fragmenta”: per il frontespizio di questo volume – nato per onorare un debito di riconoscenza alla memoria di don Angelo Siri – abbiamo isolato un brandello significativo di testo evangelico; il tono perentorio del verbo imperativo, coniugato al plurale, impone a tutti un dovere morale: raccogliere e custodire ogni minuscolo frammento dell’esistenza, superando la cultura dello scarto e i cortocircuiti della memoria a breve termine».

Maggiori particolari su L’Ancora n.34/2019

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close