PallapugnoSport

Pallapugno, la Castellettese vince il trofeo Fipap Esordienti, Carni supera meritatamente Dalmasso

  Castellettese 7   Peveragno A 1

Castelletto Uzzone. Nello sferisterio comunale di Scaletta Uzzone, frazione di Castelletto Uzzone, lungo la ex strada statale 29 Cortemilia – Cairo,   si è disputato l’incontro valido per la finale di ritorno del trofeo Fipap categoria Esordienti, tra la Castellettese e Peveragno A. La vittoria è andata alla Castellettese di Castelletto Uzzone che ha battuto nettamente per 7 a 1 Peveragno A.  La Castellettese si era imposta anche all’andata per 7 a 2 ed ha così vinto il trofeo Fipap categoria Esordienti 2019. La Castellettese è scesa in campo con il capitano battitore Nicolò Carni, la spalla Mattia Vacchetto e poi nel ruolo di terzini si sono alternati Lamine Diakité, Tommaso Balbiano, Mattia Giordano, Pietro Rizzo, direttore tecnico Gianni Balbiano (sindaco di Pezzolo Valle Uzzone). Peveragno A ha risposto con Andrea Dalmasso, Roberto Arecco, Danilo Garelli, Pietro Dalmasso, Thomas Bianchi.

All’incontro hanno assistito un centinaio di persone che hanno sempre sostenuto ed incitato i loro beniamini. L’incontro è stato diretto dall’arbitro Gabriella Meistro di Cortemilia. Partenza bruciante per la Castellettese che si porta sul 3 a 0, Peveragno fa suo il 4º gioco e al riposo si va sul 5 a 1 per i locali. alla ripresa Carni e c. non concedono scampo e chiudono sul 7 a 1. Da registrare che Carni ha battuto 6 giochi e poi ha lasciato la battuta, per 2 giochi alla spalla Mattia Vacchetto. Al fischio finale, è iniziata la festa, con l’invasione dello sferisterio da parte dei tifosi, abbracci urla di gioia e le immancabili foto che testimoniano della bella e meritata vittoria della Pallonistica Castellettese. Ai campioni il consigliere federale Fipap Adriano Manfredi di Gottasecca ha consegnato le medaglie ed il trofeo alla presenza del presidente della società Aldo Bogliacino e dei dirigenti. La Castellettese è una bella, amalgamata e coesa squadra, che parla per metà dei suoi giocatori castinese, infatti Carni, Vacchetto e Diakité sono di Castino. Il trofeo Fipap è il secondo allora per questi promettenti ragazzi che nel 2017 vinsero per la società Polisportiva Cortemilia il campionato Promozionali.

Società Castellettese sugli scudi, perché dopo il trofeo di sabato è arrivata la vittoria nella Coppa Italia serie C 2019 alla pantalera, domenica 22 settembre a Rocchetta Belbo contro Benevello. Un giusto e meritato premio per una società che crede ed investe nei giovani da sempre. Nello sferisterio di Scaletta sono cresciuti e poi diventati campioni a Cortemilia, Stefano Dogliotti (1 scudetto in A), Riccardo Molinari (2 campionati in A), Flavio Dotta (1 scudetto in A), Giacomino Sugliano, Luca Dogliotti, Luigino Molinari, Marco Molinari. Campioni cresciuti tutti sempre sotto l’occhio vigile del campionissimo della Pallapugno Felice Bertola da Gottasecca (12 campionati in A, più altri 4 nelle categorie minori), che scendeva dal “bricco” e osservava e consigliava quei giovani… cresciuti bene. E chissà che tra questi esordienti non ci sia uno che continui la gloriosa tradizione.

G.S. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio