Ovada

24ª Festa della Grappa Barile

Silvano d’Orba. L’antica Distilleria Artigiana GRAPPA BARILE organizza la “24ª Festa della Grappa Barile” che si terrà a Silvano d’Orba, in Distilleria, domenica 6 ottobre, a partire dalle  ore  15.30.

Oltre alla consueta degustazione, gratuita, delle migliori grappe prodotte da Gino Barile, si potrà assistere in diretta alla distillazione mediante alambicchi a bagnomaria scaldati da un forno straordinariamente  efficace alimentato con fuoco a legna e godere di  profumi e sensazioni olfattive e visive straordinarie.

Sarà inoltre possibile visitare la distilleria, che per il prezioso valore dei suoi alambicchi e della sua struttura unica al mondo è già stata location di interesse per le giornate del FAI nel 2015 e che merita di essere tramandata ai posteri. È per questo motivo che il Mastro distillatore Luigi Barile, coadiuvato dall’Ing. Flavio Testi – uno dei più grandi studiosi italiani della storia dei transatlantici -ha iniziato il percorso per la messa in tutela della distilleria da parte dell’Unesco come patrimonio culturale, affinché diventi  fonte di ispirazione e di insegnamento di vita per le generazioni future.

Come da tradizione verranno consegnati  i Premi Grappa Barile 2019.

Quest’anno i  due personaggi eccezionali sono:

Prof. Tomaso Montanari   – storico dell’arte, accademico, saggista  e giornalista del Fatto Quotidiano

Dr Sigfrido Ranucci  – Giornalista d’inchiesta, inviato, responsabile e conduttore televisivo di Report

Ospite d’onore, che consegnerà i Premi, sarà il già Ministro dei beni e delle attività culturali il Prof. Alberto Bonisoli Direttore della Nuova Accademia di belle Arti di Milano.

Una targa speciale verrà consegnata in memoria di Stefano Bellotti, grande viticoltore, filosofo e pioniere della coltura biodinamica.

Premio speciale anche per l’ospite che verrà da più lontano.

Presenterà l’evento la regista-filmaker Wilma Massucco – autrice del  documentario sulla vita di Luigi Barile dal titolo “Chi l’avrebbe mai detto?”-  mentre Virgilio Pronzati, profondo conoscitore dei terrori dei vini di tutto il mondo, grandissimo  sommelier, enogastronomo, poeta e insegnante nelle scuole alberghiere,  “racconterà” i sapori delle diverse Grappe.

Come di consueto verrà offerto un buffet realizzato dalla prestigiosa Ditta  di Silvano d’Orba Bottaro & Campora Ricevimenti, che  preparerà una mega-torta.

Per maggiori informazioni www.grappabarile.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio