Acqui Terme

Al via il Censimento della popolazione e delle abitazioni

Acqui Terme. A partire da martedì 1 ottobre hanno avuto inizio le operazioni per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019.

La strategia censuaria prevede due tipi di rilevazione, da tenere distinti perché basati su metodi di indagine differenti: una rilevazione cosiddetta “areale” e una rilevazione cosiddetta “da lista”.

La rilevazione “areale” si svolgerà dal 10 ottobre al 13 novembre e vedrà la discesa in campo di rilevatori incaricati dal Comune. I rilevatori, muniti di tablet e di tesserino identificativo, contatteranno circa 130 famiglie estratte a sorte dall’ISTAT per effettuare loro un’intervista a domicilio. Le famiglie interessate saranno informate mediante locandine affisse al portone o mediante comunicazioni non nominative inserite nella cassetta postale.

La rilevazione “da lista” prevede invece una restituzione multicanale. Oltre 350 famiglie acquesi, diverse dalle precedenti, hanno già ricevuto a casa, o riceveranno nei prossimi giorni, una lettera nominativa dall’ISTAT con le istruzioni per la corretta compilazione del questionario. A partire dall’8 ottobre le famiglie interessate potranno compilare on line il questionario utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera nominativa ricevuta dall’ISTAT.

In alternativa, gli interessati potranno recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione, ubicato a Palazzo Levi, piano terreno, e compilare lì il questionario, in autonomia o con l’assistenza di un operatore comunale. Il Centro Comunale di Rilevazione sarà aperto a partire dal 10 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13,30, lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 17 (tel. 0144770256-770251).

Le famiglie che non ricevono alcuna lettera e che non sono state informate dell’arrivo di un rilevatore non dovranno fare nulla perché non sono coinvolte in questa edizione del censimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio