Ovada

75° anniversario della battaglia di Bandita-Olbicella e Piancastagna

Ovada. Ricorre domenica 6 ottobre il 75° anniversario della battaglia di Bandita – Olbicella e Piancastagna, avvenimento storico della Resistenza in zona contro i nazifascisti.

Ovada partecipa con il gonfalone alla cerimonia commemorativa, mettendo a disposizione della cittadinanza un pullman della Saamo per il trasporto gratuito nel luogo della cerimonia, il Sacrario di Piancastagna.

Sabato 5 ottobre onoranze nei luoghi della battaglia e deposizione di corone a Bandita, presso la lapide della Cappelletta e al Sacrario di Piancastagna al Pian del Fo.

Domenica 6 ottobre alle ore 8,30 partenza da Ovada (piazza XX Settembre) del pullman.

A Molare in piazza Marconi alle ore 8,45 appuntamento dei partecipanti per onoraranze al monumento del partigiano “Laila”. Deposizione di corone al Lago di Ortiglieto e ad Olbicella. Alle ore 10 Santa Messa celebrata da un Padre Passionista del Santuario di Madonna delle Rocche; sarà presente il Coro “Le Rocce Nere” di Rossiglione. Saluti del sindaco di Molare Andrea Barisone a nome delle Amministrazioni dei Comuni di Molare, Cassinelle e Ponzone; parteciperanno Gianfranco Baldi presidente della Provincia di Alessandria, Gianni Priano sezione Anpi Molare, Corrado Morchio sezione Anpi Ovada.

Orazione ufficiale di Donatella Alfonso, Anpi di Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio