Ovada

“I Tartassati-nulla è cambiato”: la prima allo Splendor

Ovada. Nella serata di mercoledì 9 ottobre, allo Splendor, è stato presentato alla stampa ed alle autorità la “prima” del film “I Tartassati – nulla è cambiato”.

Si tratta del remake del film del 1959 con Totò e Fabrizi, il primo nei panni di un facoltoso commerciante di stoffe, Torquato Pezzella, restio a pagare le tasse dovute ed il secondo in veste del maresciallo della Finanza Fabio Topponi, che deve indagare su di lui e sui suoi beni. Se non fosse che si mette in mezzo l’amore dei rispettivi figli…

Nel remake, invece di Totò, ecco Maurizio Silvestri, conosciuto personaggio di Telecity e caposquadra della Compagnia teatrale “Sopra il palco”; mentre la parte che fu di Fabrizi è affidata al prof. Fabio Travaini.  Loro sono i protagonisti del film, con diversi attori comprimari tra cui Mauro Ingrosso, più un “esercito” di 300 comparse, tra cui molti ovadesi.

Numerose sequenze del film, a breve nelle sale cinematografiche distribuito da Medusa, sono state girate ad Ovada, a Rocca Grimalda con la “Lachera”, a Silvano d’Orba, al Lercaro diventato per l’occasione un ospedale, a Campo Ligure, Alessandria e Varazze.

Regista del film Carlo Martinotti, società di produzione Cd Movie; scenografo Ermanno Africano. Rigorosa la ricostruzione storica della fine degli anni Cinquanta in Italia, con tanto di ambienti, pullman e di costumi d’epoca. Il tutto tra tante risate, esilaranti gag e molti equivoci.

Il film è stato prodotto grazie anche agli sponsor privati ma specialmente grazie alla passione e all’impegno di Silvestri che fa le movenze di Govi, di Travaini e di tanti appassionati volontari.

Stefano Vanzina, il figlio di Steno, regista del film originale, ha ceduto gratis alla troupe del film i diritti d’autore per poter girare il remake.

Le riprese della Cd Movie sono state fatte a colori e poi girate in bianco e nero, per mantenere l’originalità degli anni rappresentati.

Il cast degli attori include Carmen Palmieri (anche costumista e truccatrice), Cinzia Malaguti, Marco Puppo, Alberto Olivotti ed altri, oltre alle comparse.

Durata della proiezione circa due ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio