Acquese

Cent’anni di storia di Confagricoltura Alessandria e del periodico “L’aratro”

Alessandria. Confagricoltura Alessandria e il periodico dell’organizzazione, L’Aratro, quest’anno compiono cento anni.

Per l’occasione, il 29 ottobre 2019 a partire dalle ore 15 presso il Centro Congressi Alessandria di Piazza De Andrè, 76 nel capoluogo, Confagricoltura organizzerà un evento ricco di momenti celebrativi.

Il pomeriggio prenderà avvio con la cerimonia del “Primo bollo filatelico”. Fino a sera gli operatori di Poste Italiane saranno impegnati nell’annullo filatelico con il timbro creato per il centenario.

Si proseguirà con gli appassionanti racconti di testimoni della vita confederale locale, gli associati Nicola Canepa, Carlo Fausto Cereti, Oberto Pinelli Gentile, Luciano Scavia e Domenico Traversa, introdotte dal presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello.

A seguire un altro momento emozionante, la presentazione del video “Coltiviamo il futuro insieme” del regista Michele Piasco (con sceneggiatura di Dora Mercurio, soggetto di Michele Piasco e Rossana Sparacino, voce narrante di Alessandra Prandi, riprese e montaggio di Federico Leccardi e coordinamento del progetto di Rossana Sparacino), che narra la storia di Confagricoltura Alessandria intersecando vicende storiche, identità associativa e aspettative per il futuro.

“Elogio alla natura” è il titolo dell’opera del maestro Ugo Nespolo creata dallo stesso per celebrare il secolo di vita dell’associazione agricola. L’opera sarà esposta e presentata per la prima volta in esclusiva al pubblico in sala.

Protagonista della seconda parte sarà il convegno “Agricoltura innovativa”.

A coronare la serata le conclusioni del presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio