Acquese

Ponzone, si presenta il libro “Il Vescovo degli Ebrei” di Paola Fargion e Meir Polacco

Ponzone.Domenica 27 ottobre alle ore 16, presso il centro culturale “La Società” di Ponzone verrà presentato il volume  edito da Puntoacapo Editrice, dal titolo “Il Vescovo degli Ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah”.

L’evento è organizzato dai Comuni di Cartosio, Terzo e Ponzone, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane.

È romanzo storico, dal ritmo incalzante, scritto a quattro mani da Paola Fargion e da Meir Polacco, discendente della famiglia ebraica acquese protagonista del libro.

Il periodo storico in cui si svolgono le vicende narrate è quello conseguente alla caduta del fascismo, all’esperienza partigiana e alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo i saluti dei sindaci Morena, Grillo e Ivaldi –  parleranno gli autori, Paola Fargion e Meir Polacco, unitamente a: Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto storico Parri di Bologna; il capitano dei carabinieri Ferdinando Angeletti, già comandante della Compagnia di Acqui; Duilio Assandri, testimone dei fatti narrati, i nipoti del maresciallo maggiore Sonnati; e Giuseppe Thellung, nipote del generale Giuseppe Thellung de Courtelary, “Duilio”, medaglia d’argento al valor militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio