Acqui Terme

Corso volontari accoglienza turistica in Duomo

Si sta concludendo il corso per i volontari dell’accoglienza turistica del Duomo. Iniziato il 3 ottobre scorso, ha visto la partecipazione di una trentina di persone che si sono lasciate guidare in un viaggio finalizzato a comprendere più a fondo il patrimonio storico, artistico e religioso della nostra Cattedrale.

Gianni Rebora, Giandomenico Bocchiotti, Teodoro Cunietti, Walter Baglietto, Vittorio Rapetti, si sono succeduti nei vari incontri in un percorso quanto mai vario ed interessante e li ringraziamo per la loro disponibilità e competenza; L’Ancora, con tanta disponibilità dei suoi tecnici, ha ripreso le conferenze che si possono visionare su YouTube per chi ne avesse saltato qualcuna, o per chi fosse interessato a vederle o rivederle.

Se ci fossero altre persone interessate a questo tipo di volontariato verso la nostra Cattedrale, potranno aggiungersi seguendo un secondo corso che nel mese di novembre vedrà impegnato un gruppo di studenti del turistico e dell’artistico che seguirà le medesime tematiche di formazione.

Accoglienza turistica della Cattedrale: incontri di formazione per gli studenti delle scuole superiori

– martedì 5/11 ore 14-15 salone S. Guido: “La cattedrale tra storia e arte” Gianni Rebora

– giovedì 7/11 ore 14-15 pronao del Duomo: “Tra le mura e sotto le volte: una visita guidata” Gianni Rebora

– martedì 12/11 ore 14-15 salone S. Guido: “Acqui dall’epoca romana all’epoca barocca: le tracce di una storia” Lionello Archetti Maestri

– giovedì 14/11 ore 14-15 salone S. Guido: “Il Trittico: un tesoro da scoprire” Giandomenico Bocchiotti

– martedì 19/11 ore 14-15 aula capitolare: “Davanti al trittico” Giandomenico Bocchiotti

– martedì 26/11 ore 14-15 salone S. Guido: “Il patrimonio storico artistico: conservazione, valorizzazione e fruizione” Teodoro Cunietti e Walter Baglietto

– giovedì 28/11 ore 14-15 salone S. Guido: “Dai muri, dalle pitture e dalla storia l’espressione di una Chiesa vivente” Vittorio Rapetti (nella foto)

Un commento

  1. Il 16 ottobre verso le h.16 circa mi sono diretta al duomo di Acqui T. Che ho visitato con un ‘amica accompagnate da una gentilissima volontaria dagli occhi chiari che ci ha fatto apprezzare meglio tanta bellezza della laboriosità umana. Purtroppo non so il nome di questa persona alla quale sono grata x averci seguito con tanta passione.
    Entusiasta di aver scoperto un numero uno dell arte italiana Luca Cavalca. Grazie.💖

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio