Ovada

“La giornata del risparmio”: la Primaria “Damilano” vince il concorso

Ovada. Vincitrice unica del concorso scolastico sul tema “Giornata del risparmio: verso un mondo sostenibile” è la Scuola Primaria “Damilano”, che si aggiudica un premio in buoni libro del valore di € 300.

La motivazione: “Per la qualità e la profondità degli elaborati che denotano passione e attenzione quotidiana nell’attività didattico-educativa all’ambiente e al tema della sostenibilità in generale”.

Al concorso, indetto da Fondazione Cigno e associazione Vela e la cui premiazione si è svolta nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre presso la sala riunioni di Villa Gabrieli, hanno aderito la Scuola Primaria “Damilano”, la Scuola Media “Pertini”, l’Istituto “Santa Caterina” delle Madri Pie e la Casa di Carità Arti e Mestieri, per un totale di 416 alunni partecipanti alle attività concorsuali.

In precedenza erano state consegnate a tutte le scuole delle scatole, con lo “verso un mondo sostenibile, portaci le tue idee”.

E le idee non sono mancate ai vincitori al concorso, che hanno letto  i contenuti dei loro elaborati, incentrati sulla  volontà di cambiamento di certi sistemi di vita. Per esempio “si  può usare meno plastica”,  “è possibile poter far ed meno dell’auto certe volte nella giornata ed  andare a piedi”,   “a tavola mi impegno a mangiare tutto e a non buttare via niente”.

Prossima iniziativa al parco di Villa Gabrieli, che si appresta a diventare (anzi lo è già) un contenitore di valori sociali ed etici, nello spirito di “Cigno” e di “Vela”, il 21 novembre con “la festa degli alberi”.                                                                                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio