Nizza MonferratoValle Belbo

A Vinchio il 10 novembre: “Passione per la terra. Memorie e tradizioni contadine: eredità per il futuro”

Vinchio. Domenica 10 novembre, il Festival del Paesaggio porta racconti, testimonianze e musica a Vinchio. S’inizia alle 15 con la visita guidata al Museo di Davide Lajolo “Vinchio è il mio nido”.

Alle 15,30 alla Confraternita della Trinità, piazza S. Marco, il giornalista Beppe Rovera dialogherà con Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: attività e progetti realizzati nei 5 anni trascorsi dall’iscrizione alla World Heritage List dell’UNESCO, con uno sguardo al futuro. A seguire un’immersione nei ricordi: Secondo Giolito, Rita Laiolo, Luciana Varallo ricorderanno episodi della vita di Vinchio di cinquant’anni fa. Domenico Bussi, Martina Costa e Monica Mana, attrici della Casa Teatro 3 – Arcoscenico leggeranno brani di storie di vinchiesi protagonisti dei racconti di Davide Lajolo e brandelli di memorie raccolte dal prof. Franco Laiolo, con la proiezione di foto d’epoca raccolte da Liliano Boero. Il giovane Giulio Ghignone si esibirà in “Amemanera”.

Chiusura a ritmo di jazz con il concerto del musicista e compositore Felice Reggio, nato e residente a Vinchio (ingresso libero). Felice racconterà la sua vita e la sua carriera che l’ha portato da Vinchio a New York. L’esordio e i maestri: Harry James, un virtuoso del periodo swing, Chet Baker, Gianni Basso.

Sempre domenica, nella sala consiliare del Municipio si potranno ammirare le preziose mappe del Catasto napoleonico di Vinchio del 1802 e il ricco archivio di vecchie fotografie delle famiglie di Vinchio. Gli allievi della scuola media di Mombercelli esporranno le terracotte sul tema della cerca dei tartufi.

In conclusione un brindisi offerto dalla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra e le torte della Proloco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio