Acquese

Ponzone: 17º premio nazionale “Alpini Sempre”

Ponzone. Domenica 17 novembre, alle ore 10.30, presso il centro culturale “La Società” di corso Acqui 3, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 17ª edizione di “Alpini Sempre”, premio nazionale letterario di narrativa e ricerca scolastica sugli alpini, condotta dal dott. prof. Andrea Mignone.

Premio ideato e organizzato dal Gruppo Alpini “Giuseppe Garbero” di Ponzone, di concerto con il Comune e la Sezione Alpini di Acqui Terme e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte, affinché le generazioni future ricordino sempre chi ha donato la vita per erigersi a baluardo della nostra Patria.

Questi i libri premiati

Per la Sezione libro edito – Categoria “storico saggistica” la scelta della giuria si è espressa per:  “La battaglia dei ghiacciai” di Marco Cimmino di Milano, Edizioni Mattioli 1885.

Per la Sezione: libro edito –  Categoria “narrativa”  ex-aequo, la scelta è caduta sui volumi:  “Al rombo del cannon” d Franco Castelli, Emilio Jona, Alberto Lovatto di Alessandria, edizioni Neri Pozza e “GèNE e gli altri – Al confine della notte” di Giancarlo Telloli di Aosta, Edizioni Vida

Per la Sezione “Tesi di laurea” il premio sarà consegnato alla dott.ssa Federica Blatto di Vercelli,  per la tesi su “I raduni alpini tramite per lo sviluppo turistico delle città ospitanti e dei territori dell’offerta gastronomica”.

E per le ricerche scolastiche alle Classi 4ª e 5ª della Scuola Primaria di Bubbio, “Cheur ëd Langa”.

Infine riconoscimento speciale a: Associazione Ursaria – Amici del Museo di Orsara Bormida per il volume: “La Grande Guerra per immagini. L’album fotografico del tenente cappellano orsarese Don Desiderio Farinetti”. 

Al termine, alle ore 13, “rancio alpino”. Per info: Gruppo Alpini, Sergio Zendale ( 347 1284066). G.S.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 42/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio