Acquese

Emergenza maltempo: Borelli e Gabusi hanno incontrato i sindaci dell’alessandrino

Alessandria. Nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre, presso la Provincia di Alessandria, il capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi e il presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, sindaco di Cassine, hanno incontrato i sindaci dei Comuni alessandrini colpiti dagli eventi di maltempo del 19-22 ottobre.

«L’incontro è stato organizzato – rimarca Gianfranco Baldi il presidente della Provincia di Alessandria – per illustrare le modalità di erogazione dei fondi destinati ai lavori di somma urgenza, a pochi giorni dalla firma dell’ordinanza da parte del capo Dipartimento Borrelli che assicura i primi 17 milioni per i lavori urgenti, a seguito della dichiarazione del Governo di “stato di emergenza”, ottenuta il 14 novembre».

«Il capo Dipartimento Borrelli ha mostrato una vicinanza straordinaria al territorio – ha sottolineato l’assessore Gabusi -. Siamo stati in costante contatto quotidiano per seguire l’evoluzione della situazione nell’Alessandrino e l’iter che ha portato all’ordinanza 615, simbolicamente firmata prima di quella di Venezia. Vogliamo continuare ad essere al fianco dei sindaci: il capo Dipartimento e tutto il settore regionale sono in prima linea per continuare a seguire i prossimi step. Ribadiamo che siamo qua per seguire passo passo gli sviluppi e per semplificare il più possibile l’attività dei Sindaci. Sappiamo bene che i fondi non sono infiniti, ma vogliamo che tutti siano in grado di coprire le somme urgenze».

«Seguirà una seconda fase  – ha concluso l’assessore Gabusi – che speriamo la Presidenza dei Ministri voglia finanziare in maniera altrettanto importante».

Il capo del Dipartimento Borelli ha illustrato le misure applicative dell’ordinanza e ha sottolineato la vicinanza al territorio. «Vi posso assicurare – ha dichiarato – che noi vi accompagneremo fino a quando non ci sarà la sicurezza per il territorio. Lavoreremo tutti con grande impegno e mi auguro che si possa procedere quanto prima con la materiale erogazione dei fondi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio