Acqui TermeMostre

La 33ª esposizione internazionale del Presepe

Acqui Terme. Sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle 11.30, al Movicentro, la 33ª esposizione internazionale del Presepe, organizzata, come ogni anno, dalla Pro Loco di Acqui Terme.

Sono oltre sessanta gli espositori pronti a mostrare i propri lavori o le proprie collezioni: si tratta di opere realizzate da veri appassionati; sia artigiani di professione, sia hobbisti.

Fra gli oltre duecento presepi e 3000 statuine provenienti da tutto il mondo ci sarà anche una riproduzione della Mole Antonelliana simbolo della città di Torino realizzata da due appassionati astigiani. Anche quest’anno sarà fatto un omaggio all’artista Nino Rindone, recentemente scomparso: proprio all’ingresso della mostra sarà posizionata la sua riproduzione della scalinata della Schiavia, uno degli angoli più suggestivi della città acquese. Ci saranno, poi, Sacre Rappresentazioni realizzate con il sughero, altre con il legno o con la carta. Non mancheranno i Presepi tradizionali con meccanismi che permettono i movimenti e neppure pezzi unici provenienti da tutto il mondo, specialmente dall’Africa.

Inoltre, all’interno degli spazi espositivi verrà riservata un’area alle scuole che esporranno le loro opere. Anche quest’anno infatti è stato indetto il concorso “Mini presepi” riservato alle scuole materne, elementari e medie.

La mostra sarà aperta nei giorni 8, 14 e 15 dicembre dalle 15 alle 19 e da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio con il seguente orario: da lunedì a sabato 15.30 – 18.30; domenica e festivi 15 – 19; Natale 17 – 20.

Durante i giorni di apertura saranno organizzate visite guidate su prenotazione; saranno accettate scolaresche e gruppi, anche di piccole dimensioni, basterà contattare la Pro Loco attraverso il sito www.prolocoacquiterme.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio