Acqui TermeConcerti

Concerto del Quintetto Prestige del Teatro Regio di Torino

Acqui Terme. Lunedì 23 dicembre alle ore 21.00 presso la sala consigliare si terrà il Concerto con il Quintetto Prestige, artisti del Teatro Regio di Torino (Federico Giarbella, flauto, Alessandro Cammilli, oboe, Luigi Picatto, clarinetto, Natalino Ricciardo, corno, Orazio Lodin, fagotto) che presenteranno musiche di Prokof’ev, Gershwin, Bernstein. Ingresso libero.

Il Quintetto Prestige è nato all’interno del progetto Regio itinerante: parti reali dell’Orchestra del Regio compongono questo ensemble di fiati che, in quanto tale, è una delle formazioni più delicate del panorama cameristico, perché le differenti caratteristiche degli strumenti rendono molto difficile creare un’uniformità timbrica e di livelli sonori. Nella filosofia di programmazione del Quintetto si delinea un grande interesse per il variegato mondo musicale, con percorsi che esulano dal puro repertorio classico per quintetto di fiati: in particolar modo, negli ultimi anni, ha prestato attenzione alla divulgazione del grande repertorio sinfonico, operistico e cameristico in trascrizioni sia originali sia contemporanee.

Sono la reciproca e profonda conoscenza, anche umana oltre che tecnico-espressiva, che si creano nel lavoro di questo gruppo a far sì che esso possa contare su un pubblico riconoscente e sul consenso della critica, che ha portato il Quintetto di fiati Prestige a esibirsi nel 2002 a Vancouver, quale rappresentante del Piemonte, nello scambio interculturale tra Italia e Canada in occasione dell’anticipo delle manifestazioni per i Giochi Olimpici Invernali del 2006.

Programma: Sergej Prokof’ev (1891-1953) Pierino e il lupo, per quintetto di fiati; George Gershwin (1898-1937) Suite da Porgy and Bess; Leonard Bernstein (1918-19909 Suite da West Side Story.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio