Acqui Terme

Da domenica 26 gennaio la Giornata della Memoria

Acqui Terme. Questo il programma degli incontri ad Acqui della Giornata della Memoria.

La mattinata di domenica 26 gennaio avrà inizio alle ore 10.15 presso il Cimitero ebraico, con un momento di preghiera in memoria dei deportati. Seguirà un percorso che come prima tappa vedrà il ricordo dei “giusti”, che anche nella nostra zona contribuirono a salvare gli ebrei perseguitati. Una seconda tappa ricorderà presso l’edificio dell’ex-tribunale i partigiani torturati e uccisi ad Acqui nel gennaio 1944. La terza tappa, presso la “pietra d’inciampo” collocata a memoria di Roberto Ancona, presso i portici Saracco ove era la sinagoga, ricorderà la vicenda della famiglia Ancona, tra quelle acquesi perseguitate e deportate. Gli studenti delle scuole ricorderanno quindi tutti i deportati dicendo i loro nomi, con letture, musiche e canto, distribuendo “le stelle e i triangoli della memoria”. Seguirà quindi la commemorazione civile con l’intervento del Sindaco di Acqui e quindi la preghiera ebraico-cristiana con l’intervento del vescovo di Acqui, mons. Testore e del rappresentante della comunità ebraica di Genova, sig. Francesco Orsi.

Nel pomeriggio di domenica 26 gennaio, alle ore 17, presso la sala del Consiglio Comunale di Acqui, si terrà il concerto dell’“Ensemble Courante” proposto da Lidia Giussani e Rephael Negri, al flauto dolce e violino, con brani della tradizione classica ed ebraica. Il concerto (sostenuto anche da Associazione Moonfrà, CP Meccanica e Musica InEstate) sarà introdotto da Luisa Rapetti e Roberto Margaritella.

Martedì 28 gennaio, ore 17.30  presso il Liceo Classico, incontro-laboratorio per docenti e studenti della scuola superiore sull’archivio digitale del Centro Primo Levi di Torino guidato da Cristina Zuccaro.   

Giovedì 30 gennaio, alle ore 17, presso il Salone san Guido in piazza Duomo, si terrà l’incontro con Massimo Biglia autore del documentario-film “L’ora del tempo sognato”, con la testimonianza di Adriana Torre Ottolenghi della Comunità Ebraica di Casale M.to, per cittadinanza, insegnanti e studenti delle scuole medie e superiori.

Altre iniziative per la Giornata della memoria sono previste a Canelli, Cartosio, Monastero, Rivalta B.da, Spigno e in altri paesi della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio