Ovada

Martedì 25 aperto il nuovo ponte sulla Provinciale per Novi

Ovada. Salvo imprevisti dell’ultima ora, sarà aperto nella mattinata di martedì 25 febbraio il nuovo ponte sul Rio Albedosa, tra Pratalborato e Capriata d’Orba.
La struttura è essenziale perché permetterà nuovamente il transito sulla Provinciale n. 155 da Ovada a Novi, chiusa dall’alluvione del 21 ottobre.

Il nuovissimo ponte, preso in affitto per due anni dalla Povincia e di ideazione olandese, è composto da quattro travi in acciaio lunghe 21 metri ed ha una larghezza di sette. Sostituisce il vecchio, travolto dalla furia dell’acqua dell’Albedosa nell’autunno scorso.

Può essere percorso nel doppio senso di marcia da tutti i mezzi, esclusi quelli “a trasporto eccezionale”.

Il costo complessivo dell’intervento presso il Rio Albedosa si aggira sui 390mila euro. In pratica si è intervenuti (coordinamento lavori dell’ing. Carla Marenzana, capo reparto Stradale Ovadese) con una deviazione verso Villa Carolina, creando una stradina di raccordo con la Provinciale, in tal modo aggirata sulla destra.

Il collaudo della struttura effettuato sabato scorso, con un carico di 160 tonnellate (l’equivalente di quattro Tir), ha dato esito positivo.

In caso di allerta arancione, sul ponticello (o meglio il guado)  si abbasseranno le sbarre e verrà quindi precluso al transito dei veicoli. 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close