Acquese

A Bistagno per approfondire la tematica della cimice asiatica

Bistagno. Si è svolta nella sala Gipsoteca del Comune di Bistagno, la giornata formativa-informativa in cui è stata presentata l’attività di monitoraggio della cimice asiatica portata avanti nel 2019 da Cia Alessandria, nell’ambito del coordinamento tecnico corilicolo finanziato dal gruppo Ferrero e coordinato dal centro ricerche Agrion.

Con l’intervento del responsabile tecnico Fabrizio Bullano sono anche state esposte le novità riguardanti la lotta biologica all’insetto attraverso il possibile rilascio del parassitoide Trissolcus japonicus (di cui si attende a breve il definitivo ok, da parte del MIPAAF e dal Ministero dell’Ambiente) e il controllo simbiotico delle neanidi di Halyomorpha halys attraverso la distribuzione di formulati a base di rame e zinco.

La riunione è poi continuata in un noccioleto della zona dove è stata presentata una macchina per la distribuzione dei fertilizzanti in modo localizzato. Attraverso un sistema di cellule fotoelettriche ed un dosatore l’attrezzatura distribuisce la dose di concime voluta solo alla base di ogni pianta razionalizzando l’intervento, con notevole risparmio di prodotto e aumento dell’efficacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio