Acquese

Cartosio: il 14 e 15 marzo 6ª edizione di “Primavera fruttuosa”

Cartosio. Il paese si appresta a festeggiare l’arrivo della primavera e celebrare l’arte di riconoscere, coltivare, potare, innestare le vecchie varietà di frutta e di coltivare orti e giardini.

Anteprima con “Aspettando Primavera Fruttuosa” sabato 14 marzo alle 21.30 nella biblioteca comunale sarà proiettato il documentario “La patata Piatlina e Ciarda della Val Grana” di Andrea Fantino, storia del recupero di due varietà di patate delle valli montane cuneesi.

Domenica 15 marzo, inaugurazione della 6ª “Primavera Fruttuosa” sarà aperta alla visita in biblioteca la mostra “Fragranze odorose” del pittore Edgardo Rossi.  Mostra mercato su piazza sen. Terracini vivaisti di piante fruttifere, ortaggi, aromatiche, piante acquatiche e da giardino, sementi, granaglie, legumi secchi e farine ma anche piccoli oggetti artigianali, dolciumi, prodotti di cosmesi e curativi, oltre a curiosità che derivano dalle piante. Ospite d’onore sarà il maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani, il primo che in Italia, a inizio anni Ottanta, mise insieme una collezione di alberi da frutto tipici della sua terra. Pagani sarà intervistato dalla direttrice del mensile Gardenia, Emanuela Rosa Clot, cartosiana di adozione.

Lo svolgimento della manifestazione è subordinato all’evoluzione della situazione per l’emergenza coronavirus.

Per informazioni: Comune di Cartosio 0144 40126, 348 5113688, www.comune.cartosio.al.it info@comune.cartosio.al.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio