Ovada

Al conviviale digitale del Rotary focus su media e coronavirus

Ovada. Il Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Franco Camera) ha organizzato un singolare “conviviale”.

Di norma i soci rotariani si riuniscono a Villa Bottaro di Silvano per i conviviali, caratterizzati da interessanti relazioni di un esperto invitato su temi importanti come la medicina, l’alimentazione, il turismo, lo sport e la stretta attualità.

Ma l’attualità è l’epidemia da coronavirus ed il suo contenimento, riunirsi non si può e allora ecco la scelta del Rotary ovadese di incontrarsi virtualmente, utilizzando la piattaforma di messaggistica istantanea whatsapp.

Prima gli inni italiano, europeo e rotariano, quindi i saluti del presidente Franco Camera e del prefetto Teresa Passariello.

Per il debutto del “conviviale digitale” il socio rotariano dott. Gualberto Ranieri ha focalizzato l’attenzione di tutti su come la stampa internazionale si interessa agli sviluppi ed alle conseguenze dell’epidemia. Servendosi di appropriati video, Ranieri ha mostrato le prime pagine di una decina di importanti testate internazionali, per evidenziare cosa e come si danno le notizie in Stati diversi, nello stesso giorno.

“Nel mondo accademico che studia i media, non pochi accusano la stampa di parzialità oppure di eccessiva copertura dell’epidemia di coronavirus. Non manca chi denuncia articoli e servizi fuorvianti, persino con l’uso di toni razzisti, particolarmente contro i cinesi.”

Ranieri, a suo tempo redattore della BBC, corrispondente da Londra della Rai e responsabile della comunicazione del gruppo Fiat a Londra, New York, Detroit e Chicago, nel video a disposizione dei soci rotariani ha puntualizzato che la Cina in questo momento è in mobilitazione per controllare quanto si sta scrivendo a livello internazionale a proposito del coronavirus. Infatti le ambasciate cinesi presenti nei vari Paesi del mondo “stanno seguendo gli articoli dei giornali che criticano la Cina per la sua gestione del coronavirus, cercando di promuovere l’idea che la risposta del Partito comunista cinese sia stata  tanto trasparente quanto efficace.”

Il relatore virtuale ha cercato di rispondere alla domanda: perché questo accade?

“Il 2020 è l’anno fondamentale per il futuro delle relazioni tra l’Unione Europea e la Cina, con accordi-chiave che dovrebbero essere firmati entro la fine dell’anno in corso. Basti pensare alla tecnologia 5G e alla Via della seta. É evidente che l’Europa è diventata un “campo di battaglia” tra gli Stati Uniti e la Cina…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio