Acqui Terme

La colonna sonora del film “Dolcissime” firmata da Enrico Pesce, Caterina Piola e tanti artisti acquesi

Pesce, Martino e Cavalieri

Acqui Terme. Dolcissime, il film di cui è regista Francesco Ghiaccio, è in programmazione in questi giorni sui canali di Sky Cinema. E con la vicenda delle tre adolescenti Mariagrazia, Chiara e Letizia (sempre “sotto esame” per i loro chili in più, che alimentano in loro stesse “una presunta diversità”, e mille complessi), l’opera sta portando alla ribalta non solo Enrico Pesce, autore della colonna sonora, ma anche quella che si potrebbe definire la “scuola musicale acquese”.

 Tanti sono, infatti, i musicisti della nostra città ad essere stati coinvolti nel progetto. A cominciare da Carolina Piola, che con il M° Pesce condivide la responsabilità delle composizioni originali e degli arrangiamenti, oltre a offrire un validissimo contributo come interprete vocale, alternandosi in tal ruolo con Alessia Antonacci.

Pesce, Martino e Ghiaccio

 Nell’organico strumentale ben rappresentata è, tramite l’apporto di diversi suoi componenti, la storica band “Yo Yo Mundi” (ecco Andrea Cavalieri al basso; Fabrizio Barale alla chitarra elettrica, con Fabio Martino responsabile di registrazione e editing). Tanti i musicisti apprezzati, di recente, nei concerti acquesi “leggeri” & “classici”: dalla viola Claudio Gilio a Camillo Vespoli (arpa), a Massimo Barbierato (violino). E poi, attingendo anche alle “forze” dell’Istituto Musicale “Saluzzo-Plana”, offrono la loro arte Lorenzo Arese (batteria), Giovanni Martinelli (chitarra), Andrea e Luca Serrapiglio (il primo al cello; il secondo a sax e clarinetto basso), Paolo Pezzi (all’oboe) e Daniele Longhitano (al fagotto).

L’articolo integrale su L’Ancora n.12/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio