Valle Belbo

Santo Stefano Belbo, è deceduto Luigi Ciriotti, medico e sindaco del paese

Luigi Ciriotti con Laura Capra

Santo Stefano Belbo. È deceduto, all’ospedale di Alba, nella mattina di giovedì 26 marzo, il dott. Luigi Ciriotti, stimato medico di base del Comune di Santo Stefano Belbo, che ha rivestito la carica di Sindaco dal 1966 al 1973 e poi ancora dal 1993 al 2001 e alpino, per anni capogruppo.

«Luigi Ciriotti – ricorda Laura Capra, attuale vice sindaco vicario del Comune di Santo Stefano Belbo – è stato il Sindaco che durante l’alluvione del novembre 1994, con la risolutezza e il senso civico che tutti gli abbiamo sempre riconosciuto, ha saputo fronteggiare la situazione e stimolare nei santostefanesi il senso di comunità e la forza di ricominciare che oggi tutti noi siamo chiamati a risvegliare con la stessa decisione che Luigi ha sempre dimostrato. Il suo attaccamento e il suo senso civico lo ha ancora recentemente dimostrato nel novembre scorso in occasione della celebrazione del 25º anniversario dell’alluvione del 1994 tenutasi a Torino presso il Consiglio Regionale del Piemonte, dove ho condiviso con lui quella giornata memorabile».

Lo ricorda anche Luigi Genesio Icardi, attuale assessore alla Sanità della Regione Piemonte, già Sindaco di Santo Stefano Belbo fino a giugno 2019:

«Per me e per tutti i santostefanesi, Luigi Ciriotti è stato semplicemente un uomo straordinario. Il primo che ho visto sul fronte dell’alluvione del 1994, sempre operativo e capace di operare, con grande generosità e dedizione. L’ultimo a lasciare il posto di lavoro, ovunque fosse necessario. Sono orgoglioso di averlo conosciuto e di aver condiviso con lui il cammino al servizio della nostra comunità. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma anche un immenso esempio di umanità e serietà che ci sarà di conforto nei momenti di smarrimento e necessità comunitaria. Che la terra ti sia lieve, grandissimo Luigi!».

Pubblicità
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close