Acqui Terme

Appello per trovare maschere da snorkeling: boom di donazioni

Acqui Terme. La Protezione Civile e il Comune di Acqui Terme hanno lanciato un appello per reperire maschere da snorkeling da adattare a respiratore artificiale grazie a processi di stampa industriali e alla tecnologia 3D. L’appello è rimbalzato sui social, condiviso da numerosissimi cittadini e in poche ore si sono registrati circa 100 contatti telefonici per la donazione e 20 maschere sono state già consegnate presso la sede della Protezione Civile.

La maschera viene in parte smontata e dotata di una valvola per il raccordo al respiratore, diventando così un vero e proprio apparecchio per la ventilazione forzata dei pazienti in distress respiratorio. Il dispositivo è già stato testato con successo all’ospedale Civile di Brescia diventando uno strumento utile, essendo venuti a mancare i presidi omologati, nella prima accoglienza al pronto soccorso e per una terapia sub-intensiva d’urgenza.

L’invenzione è stata ideata a Brescia dal dottor Renato Favero, ex primario dell’Ospedale di Gardone Val Trompia, che ha contattato l’azienda Isinnova per realizzare con la stampa 3D i raccordi di collegamento tra la maschera e i tubi ospedalieri standard. L’azienda ha condiviso sul proprio sito le istruzioni per costruire il raccordo ribattezzato “valvola Charlotte”. Il brevetto è ad uso libero.

Il Comune di Acqui Terme ha già ricevuto in donazione sei valvole Charlotte realizzate dal Fablab Collaborazioni di Acqui Terme, un laboratorio di fabbricazione digitale, e una valvola Charlotte dall’Istituto Superiore ‘Rita Levi Montalcini’.

Il Comune di Acqui Terme ricorda che chiunque intenda donare una maschera da snorkeling full face EasyBreath modello 1 in vendita da Decathlon, può contattare la Protezione Civile chiamando il numero 0144.770.341 oppure scrivendo a protezionecivile@comuneacqui.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio