Acqui Terme

L’Associazione CuoreGiovane al tempo del Coronavirus

Acqui Terme. Ci scrive l’Associazione CuoreGiovane: « “C’è un tempo per ogni cosa: un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare, un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci…”, così si esprimeva il Qoelet nella Bibbia. (Qo 3,1–11).

[…] in questo tempo che ci è dato di vivere, con il suo risvolto drammatico per molti e sofferto per tutti; mentre ci costringe a restare forzatamente a casa, ci spinge a trovare modalità nuove per affrontare, con creatività e coraggio, disagi e situazioni inaspettate. La nostra Associazione continua a far “battere il CuoreGiovane” e a portare avanti la sua missione, nonostante la distanza; grazie ai mezzi di comunicazione, siamo riusciti comunque a mantenere il collegamento tra noi animatori e a restare vicini a tutta la Comunità, in particolare ai nostri bambini e ragazzi.

Come prima attività, abbiamo esposto sul balcone della Scuola Infanzia “Moiso”, sede dell’Associazione, un grande striscione formato dalle foto e dai disegni degli animatori, invitati a creare con fantasia un arcobaleno con la scritta #AndràTuttoBene; l’iniziativa è stata estesa poi ai bambini che si sono attivati nel creare i loro capolavori, inviandoci le loro immagini e i loro disegni, che abbiamo inserito in un apposito album sulla nostra pagina Facebook, per far capire a tutti l’importanza di essere #DistantiMaUniti.

Una seconda iniziativa è stata quella di aderire alla proposta dell’Oratorio “Santa Rosa” di Carcare “#AnimatoreChallenge” […]

Un’ulteriore iniziativa è quella della “diretta” musicale dal balcone della Scuola Infanzia Moiso, ogni sera alle ore 18.00, una mezz’ora dove “la musica non è solo sinonimo di allegria ma è anche una piacevolissima compagnia ed un conforto in questo periodo difficile” […]

I nostri animatori non si vogliono arrendere e restare fermi a guardare ma, nonostante le difficoltà, hanno preso in mano la situazione e deciso di continuare la loro formazione con i corsi animatori “on-line” in video-conferenza. […] per consolidare le loro competenze e per prepararsi al meglio, nella speranza che si possa tornare presto a rivivere quelle giornate ricche di attività ed emozioni che solo il Centro Giovanile e l’Estate Ragazzi sanno donare.

In settimana uscirà, sempre sui social, il video che abbiamo creato sulle note della canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni, dove ognuno di noi, distanti gli uni dagli altri, si è messo in gioco, cercando di rivivere il bello del “cantare” insieme. Con questo video viene lanciato a tutti, ed in particolare ai nostri bambini e ragazzi, il messaggio che vogliamo loro bene e che possono sempre fidarsi di noi, “che non siamo soli a combattere questa realtà” […] in fondo “l’amore ha vinto e vincerà”.

[…] In questa Pasqua 2020, sia “speciale” il nostro fraterno augurio, nella certezza che Cristo è davvero Risorto e che anche noi, dopo questa “passione”, riprenderemo con gioia e rinnovata energia la nostra vita. Ancora un sentito augurio a tutta la Comunità Acquese, ed in particolare a chi in questo momento è più in difficoltà e a chi sta rendendo un servizio “eroico” al bene di chi soffre o di chi è nel bisogno.

Articolo completo su L’Ancora n.14/2020

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button