Valle Stura

Rossiglione: intervento di somma urgenza alluvionale in località Testaquara

L’alluvione di ottobre 2019 ha picchiato duro anche in località Testaquara, i gravissimi danneggiamenti subiti in una delle località più preziose per l’approvvigionamento idrico di tutto il paese sono stati portati all’attenzione della Protezione Civile nazionale, regionale e naturalmente del Gestore del servizio idrico integrato già la notte stessa del pesante evento che ha scalzato circa un chilometro e mezzo di strada rischiando di compromettere la salvaguardia delle tubazioni che dalle sorgenti site in questa località portano l’acqua alle abitazioni rossiglionesi.

Con grande apprensione, l’Amministrazione Comunale ha chiesto ed ottenuto un intervento che unisse la tempestività all’efficacia risolutiva, data l’essenzialità del servizio.

In questa località sono state attivate due distinte somme urgenze, una per l’intervento seguito dal Comune volto a ricostituire un sedime stradale, pari a 97.000 euro interamente finanziati dalla Protezione civile nazionale, una seconda per i lavori di ripristino e messa in sicurezza delle tubazioni a cura delle ditte incaricate da Amter/Iren e pari a 200.000 euro.

I lavori sono stati eseguiti con tempistiche diverse, causa difficoltà a raggiungere la parte alta della valle con mezzi meccanici (è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che, attraverso le riprese col drone hanno potuto comprendere quanto fosse grave la situazione).

La rete idrica è stata completamente ripristinata in tutti i tratti danneggiati, restano da portare a termine i lavori di rinterro di alcuni tratti di tubazioni.

«Buon lavoro ad Amter/gruppo Ireti – dicono dall’Amministrazione Comunale – Un particolare ringraziamento al Caposquadra dei Vigili del fuoco, Fiorini, per il vitale contributo alla risoluzione di una delle più gravi ferite degli eventi alluvionali dello scorso autunno!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio