Valle Belbo

Cossano Belbo, portare la banda ultra larga nella media Valle del Belbo

dott. Mauro Noè
Il sindaco di Cossano Belbo, dott. Mauro Noè, veterinario, dirigente dell’Asl 2.

Cossano Belbo. Seguendo i recenti DPCM ispirati dalla situazione sanitaria, molte imprese del territorio si sono attivate per la promozione dello smartworking, con generale apprezzamento anche da parte dei lavoratori e con buoni risultati in termini di produttività.

Purtroppo la rete sottodimensionata e appesantita dall’utilizzo domestico e l’instabilità della banda fornita dagli operatori del mercato sono un limite importante all’efficienza del processo.   

Con una prima web conference tenuta tra Amministratori dei Comuni di Rocchetta, Cossano e Santo Stefano Belbo  e gli imprenditori e tecnici informatici delle PMI del settore metalmeccanico, vinicolo, trasformazione alimentare ed edile del territorio si è sancito un impegno comune: portare la banda ultra larga nella media Valle del Belbo.

“Per sopperire ai ritardi dell’intervento pubblico è allo studio un progetto che veda il coinvolgimento diretto di aziende e Amministrazioni del Territorio” afferma Emilio Ravotti, assessore del comune di Cossano Belbo e titolare della Software House ERinformatica, con sedi operative in Langa ed a Torino.

Prosegue Luca Luigi Tosa. V icesindaco di Cossano Belbo “la ripresa economica passa anche attraverso investimenti in tecnologia per permettere a tutti gli operatori economici del territorio di guadagnare in termini di efficienza di processo e di competitività a livello internazionale”.

Unanime il pieno appoggio all’iniziativa, da parte delle Amministrazioni comunali che intravedono l’opportunità futura di rendere fruibile l’infrastruttura alle realtà con sede distante dall’asta del Belbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio