Nizza MonferratoValle Belbo

Allarme degli ATO: bollette dell’acqua scadute e non pagate

Nizza Monferrato. L’Ato 5 (Ambito Astigiano Monferrato), che include i nostri Comuni della valle Belbo, è presieduto dal prof. Vincenzo Gerbi, che in questo lungo e drammatico periodo di emergenza sanitaria, a nome di tutti rappresentanti dei Comuni, ha voluto rivolgere un pensiero riconoscente agli operatori sanitari, ma anche a tutti gli operatori della catena produttiva e distributiva che consentono di approvvigionarci di cibo, medicinali e altri generi di consumo considerati indispensabili per mantenerci in salute fisica e mentale.

«Vorrei ricordare ora – spiega il presidente Gerbi – una categoria di operatori che sta dietro le quinte, ma che in questo periodo non ha smesso di lavorare neanche un giorno, anzi ha dovuto alzare la soglia dell’attenzione per far si che il servizio non s’interrompesse: parlo del servizio idrico. Una pattuglia non grande, ma di elevatissima professionalità, che ha continuato a gestire la rete idrica e fognaria e gli impianti di depurazione, consci di non poter abbandonare il loro posto di controllo o di pronto intervento. Siamo ben abituati nel nostro territorio a godere di un servizio che garantisce abbondanza (ormai anche nelle estati infuocate e senza piogge) e qualità elevata dell’acqua, e ci dimentichiamo che per garantire questo ci sono voluti investimenti, idee, lavoro. Un grazie quindi ai gestori del servizio idrico integrato e alle loro maestranze per continuare in silenzio a lavorare con impegno e dedizione».

Il prof. Gerbi si è anche confrontato con gli altri sui colleghi piemontesi «dati preoccupanti circa la quantità significativa delle bollette dell’acqua scadute e non pagate, con valori più che triplicati rispetto all’anno precedente. E tale situazione se non rientrerà su standard normali può andare a pregiudicare l’equilibrio economico finanziario dei Gestori non consentendo agli stessi di realizzare gli investimenti di ammodernamento degli impianti, di acquedotto ma anche di fognatura e depurazione, così importanti per il  nostro territorio».

Ha concluso il prof. Gerbi «Speriamo che l’Utenza, pur nelle difficoltà economiche che stiamo attraversando, non metta in fondo alla scala delle priorità il pagamento delle bollette dell’acqua, perché i gestori sono aziende del nostro territorio che ci assicurano l’uso un bene indispensabile, anche se poco appariscente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio