Acqui Terme

Ecco perché si pagano gli svuotamenti non fatti

Acqui Terme. Sul fronte della raccolta differenziata c’è un aspetto che crea malumore: la tariffa pagata. O meglio, quella parte di tariffa che riguarda direttamente lo svuotamento dei bidoni del secco (rifiuto indifferenziato). A non piacere agli acquesi è stato il fatto che siano stati fatti pagare anche gli svuotamenti non effettivamente avvenuti.

“Ovviamente a tutto ciò c’è una spiegazione – dice Elio Ardizzone, presidente di Econet – gli svuotamenti, anche se inseriti nella parte variabile della tariffa, rappresentano un costo fisso”. Il che significa che gli svuotamenti preventivati per ogni utente vanno comunque pagati. E questo perché rappresentano una parte della spesa prevista per il costo del personale, del gasolio e del servizio porta a porta che viene effettuato ogni anno. Spese queste che vengono ripartite fra ogni utente e che quindi sono parte integrante della tariffa di ognuno.

L’articolo integrale su L’Ancora n.20/2020

Un commento

  1. quindi mi pare di capire che si Disincentiva la raccolta differenziata? Si paga comunque l’indifferenziato, invece per la parte differenziata dipende dagli svuotamenti? meglio un fisso + un variabile a numero di svuotamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio