Acquese

Con inizio domenica 31 maggio, Cartosio per tre giorni piccola capitale d’Italia

Cartosio. Cartosio sarà per tre giorni una piccola capitale d’Italia, al centro del progetto “Ri-Costituente: la Costituzione del 2050”.

Le celebrazioni inizieranno domenica 31 maggio alle 11 quando, in diretta streaming, il Comune sarà premiato dal Presidente di Legambiente per il progetto “Ri-Costituente: la Costituzione del 2050”. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune, la Cooperativa sociale Impressioni Grafiche di Acqui Terme e una cooperativa comasca, valorizza una particolarità locale: Cartosio è il paese in cui Umberto Terracini -presidente dell’Assemblea Costituente- ha vissuto per molti anni; Rivalta Bormida è il paese di origine di Norberto Bobbio, uno dei padri del diritto italiano;  poco più a sud di Cartosio, appena passato il crinale dell’appennino, c’è Stella: il paese di Sandro Pertini. …

La Festa della Repubblica, poi è una scadenza che Cartosio e gli altri comuni non potevano lasciarsi scappare. Ecco quindi il calendario delle manifestazioni del 2 giugno:

–    Ore 10.30: presentazione dei primi tre articoli Ri-Costituenti (dedicati a salute, sport e relazioni digitali) con l’intervento di Valerio Onida, costituzionalista e Giuliano Pisapia, Deputato Parlamentare Europeo. Interverranno anche Beppe Bergomi, ex-calciatore dell’Inter e della nozionale, Enrico Gentina di TEDX di Torino, Irene Facheris, scrittrice e Paolo Archetti Maestri frontman degli Yo Yo Mundi. Interverranno anche i ragazzi che hanno scritto gli articoli ri-Costituenti e le organizzazioni promotrici. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale youtube Ri-Costituente e ritrasmesso da tutte le pagine facebook degli aderenti.

–    Ore 9.00: partenza di una staffetta Ri-Costituente in parallelo da Stella e Rivalta Bormida verso Cartosio con arrivo previsto per le 11.30, in concomitanza con la fine del webinar. Non sono possibili assembramenti ma si possono raccogliere alcune candidature per affiancare i frazionisti (iscrizioni alla mail staff@ri-costituente.it)

L’articolo integrale su L’Ancora n.21/2020

Pubblicità
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close