Acqui Terme

Corso Auser all’Istituto Parodi con alunni che hanno insegnato agli adulti

Acqui Terme. Nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio scorsi si è svolto un corso di ceramica per over sessantenni presso l’istituto G. Parodi, proposto dall’Auser di Acqui Terme nell’ambito del progetto “Pony della Solidarietà” e accolto con interesse dalla dirigenza dell’Istituto mettendo a disposizione laboratori e coinvolgendo un docente e un certo numero di allievi. L’obiettivo principale del progetto, oltre a quello specifico di acquisire competenze nella realizzazione di semplici manufatti in ceramica dalla foggiatura, smaltatura e cottura in forno, è stato quello di avvicinare generazioni di età diversa, favorire e facilitare relazioni tra adulti e giovani, combattere l’isolamento che molte volte subisce l’anziano e coinvolgere i giovani in relazioni interpersonali e intergenerazionali.

Il progetto doveva concludersi verso la fine di marzo, ma il “covid19” non l’ha permesso. Si spera di poter riprendere il prossimo anno da dove si è lasciato …

L’Auser esprime un profondo ringraziamento alla dirigente dell’Istituto G. Parodi prof.ssa Silvia A. Miraglia e al prof. Carlo Puglia per la loro disponibilità e proficua collaborazione. Un immenso grazie agli studenti che hanno preso parte al corso e si sono dimostrati veramente maturi, volenterosi e con capacità professionali, ma soprattutto, umane e relazionali che inducono ad avere fiducia e speranze nelle nuove generazioni. Piccoli gesti, piccole azioni di volontariato possono contribuire a costruire una società migliore e solidale che non lascia nessuno indietro, isolate o a parte.

L’articolo integrale su L’Ancora n.201/2020

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button