Ovada

Servizio rifiuti Ecobus, da giugno anche in periferia il mercoledì

Ovada. Il servizio rifiuti Ecobus a cura dell’Econet (conduttore del mezzo-operatore ValterBotter) continua a riscuotere gradimento in città.

Tanti sono infatti gli ovadesi che approfittano di questa ulteriore possibilità per conferire rifiuti, incontrando così la disponibilità e la cortesia dell’operatore.  

C’è necessità di conferire i rifiuti anche in aggiunta alla ormai tradizionale e collaudata raccolta porta a porta?

L’Ecobus effettua giornalmente fermate apposite in luoghi ed orari della città prestabiliti, sia in centro (tutti i giorni escluso il mercoledì), che in periferia appunto il mercoledì. Quindi è sufficiente recarsi nei giorni e negli orari indicati presso le fermate dell’Ecobus per conferire il rifiuto.

La novità è che da giugno il servizio Ecobus è attivo anche nella periferia cittadina, sino alla fine di settembre.

Solo il rifiuto secco indifferenziato deve essere conferito per mezzo del contenitore grigio dotato di Rfid. Le altre tipologie di rifiuto possono essere conferite sia con i contenitori consegnati a suo tempo a tutte le famiglie ovadesi, sia con sacchetti in dotazione all’utente stesso.

I calendari Ecobus per il centro città e per la periferia hanno validità rispettivamente per tutto l’anno in corso (centro) e  sino al 30 settembre (periferia). Servizio Ecobus nel centro città: da lunedì a sabato (escluso il mercoledì), si possono portare sino a due tipologie di rifiuto.

Il percorso e le fermate giornaliere del mezzo: Lung’Orba, (angolo via L. Oddone) dalle ore 15.40 alle 16.05; piazza Mazzini, dalle 16.10 alle 16.40; via Buffa (presso ingresso cortile Palazzo comunale), dalle 16.45 alle 17.10; piazza XX Settembre, dalle 17.15 alle17.45; piazza Cereseto, dalle 18.35 alle 19; piazza Garibaldi, dalle 19.05 alle 19.40; piazza San Domenico, dalle 19.45 alle 20.15; piazza Martiri della Benedicta (presso ingresso Scuola Primaria), dalle 20.30 alle 21.

Cosa portare: lunedì, carta e cartone e secco; martedì, plastica e lattine e organico; giovedì, plastica e lattine e organico; venerdì, carta e cartone e secco; sabato, palstica e lattine e organico.

Servizio Ecobus in periferia. Fermate: via Molare (zona pizzeria), dalle ore 18.10 alle 18.30; Strada Nuova Costa (zona Gulliver), dalle 18.35 alle 18.55; via Vecchia Costa, dalle 19 alle 19.20; via Romeo Pastorino, dalle 19.25 alle 19.45; Strada Masio/via Novi, dalle 19.50 alle 20.10; piazza Nervi (Borgo di Ovada), dalle 20.15 alle 20.35; Strada Grillano (zona Villaggio San Paolo), dalle20.40 alle 21.

Cosa portare ad ogni mercoledì: 10 giugno, umido e secco; 17 giugno, umido e carta; 24 giugno, umido e secco. 1 luglio, umido e carta; 8 luglio, umido e secco; 15 luglio, umido e carta; 22 luglio, umido e secco; 29 luglio, umido e carta. 5 agosto, umido e secco; 12 agosto, umido e carta; 19 agosto, umido e secco; 26 agosto, umido e carta. 2 settembre, umido e secco; 9 settembre, umido carta; 16 settembre, umido e secco; 23 settembre, umido e carta; 30 settembre, umido e secco.

Quindi il conferimento dell’umido presso l’Ecobus in periferia è settimanale; alternati il secco e la carta.

Come ribadisce il presidente Econte, ing. Elio Ardizzone, “Il mattino di ogni mercoledì in periferia avviene la raccolta della plastica nell’apposito contenitore “stradale”, cioè quello in dotazione ad ogni famiglia, da mettere di fuori la sera prima. Abbiamo così evitato di fare un doppione.”  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio