Ovada

A luglio il nuovo numero di “Urbs”, la rivista del’Accademia Urbense

Giacomo Gastaldo

Ovada. Esce a luglio il nuovo numero di “Urbs”, la rivista trimestrale storico-letteraria-artistica dell’Accademia Urbense.

Nel sommario, un articolo sui 900 anni della Badia di Tiglieto, di Camilla Salvago Raggi; Paolo Bottero sulla storia della Voltri-Ovada, articolo assai attuale per le problematiche che la Provinciale n. 456 del Turchino fa attualmente registrare.

Flavio Ambrosetti scrive su piazza Cereseto e Ivo Gaggero (vicedirettore e collaboratore per l’impaginazione) su Ubaldo Arata, l’ovadese direttore della fotografia di tanti film del secondo dopoguerra.

Il direttore della rivista Pier Giorgio Fassino scrive sugli “Scenari quattrocenteschi di Arabia Felix tratti da G.B. Rossi”; Antonio Martino su “Antifascisti e combattenti nella Guerra Guerra: l’ovadese Paolo Sciutto”. Aurelio Pastorino su “Dalla Benedicta ai 59 del Turchino” e Laura Ottonello sul Palazzo Tornielli Crestvolant a Molare.

Valter Secondino scrive su “Addio alle montagne” e Mauro Molinari sul secolare “Mulino di Madonna delle Rocche”.  Mirella Cuppoletti su “Aspetti di azione pastorale” di mons. Andrea Cassulo (nativo della frazione castellettese Crebini-Cazzuli) nella Diocesi di Fabriano-Matelica.

Giacomo Gastaldo, consigliere delegato urbense e tesoriere dell’associazione, premiata con l’Ancora d’argento nel 2010 quale “Ovadese dell’Anno”: “Abbiamo  rapporti con Enti ed associazioni culturali, come lo scambio di pubblicazioni con la Biblioteca svizzera del Canton Ticino. La  nostra rivista viene inviata da anni all’Università di Pavia ed agli Archivi storici di Firenze, Torino, Roma, Venezia. Circa 70 copie vanno trimestralmente ad Enti culturali importanti, come la Biblioteca Berio di Genova”.

Paolo Bavazzano, presidente dell’Urbense: “I nostri collaboratori sono locali e provenienti anche da fuori. Segno dell’interesse che la rivista suscita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio