Acquese

Botteghe agricole per promuovere i prodotti locali e attrarre turismo

Cessole. Far parte di una rete di aziende su un territorio specifico crea vantaggio nella reciprocità della conoscenza e nella caratterizzazione di un progetto condiviso, capace di valorizzare le specificità dei singoli produttori. Da questa considerazione nasce Botteghe d’Italia, un’idea di Andrea Cerrato, presidente dei consorzi riconosciuti alla Regione Piemonte e promotore di VIA(E) un progetto che fa delle antiche vie romane la connessione tra territori del nord Italia.

“La partecipazione al PSR 2014 – 2020 – Operazione 16.4.1 – Creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali della Regione Piemonte ha dato la possibilità di affrontare un progetto di condivisione con un piccolo numero di aziende agricole del Monferrato tra le provincie di Alessandria e di Asti – dice Andrea Cerrato – che ha ispirato la creazione di un format declinabile su altri territori, caratterizzati tutti dall’autenticità dei propri prodotti e da produttori che affondano le radici o la scelgono come terra d’elezione”.

Tra le aziende che hanno inaugurato Botteghe d’Italia – Monferrato Autentico c’è anche la Tenuta Antica in Cessole.

Le filiere produttive di riferimento sono: vitivinicolo per vino D.O.C. e biologico nonché grappe, ortofrutticolo e frutta a guscio in particolare nocciola IGP biologico infine miele e cereali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio