Ovada

24 allievi a Molare per il corso “Wedding Country”

Molare. Evento floreale con la partecipazione di più di 24 allievi provenienti da tutta Italia.

L’arte d’emozionare attraverso creazioni floreali: ecco il senso della serata conclusiva del corso “Wedding Country” organizzato da Federfiori nazionale. Vi hanno partecipato anche il presidente Federfiori Piemonte (e Alessandria) Piero Amarante ed il coordinatore del Laboratorio nazionale Gianmarco Pronzato.

Quello terminato qualche giorno fa è stato il primo master Federfiori sul tema del “Wedding Country”:  24 “artisti del fiore” hanno sviluppato progetti e elaborati di nuova tendenza, coordinati dal responsabile provinciale per i corsi Federfiori Gianmarco Pronzato, fiorista di Molare.

 Puntualizza Pronzato: “Sulla scalinata del Santuario delle Rocche uno dei tre gruppi di lavoro ha attuato il tema della modulistica rinascimentale in chiave moderna, con bellissime installazioni di forme semplici, create con canneti e pannelli di fieno, su cui esplodevano cascate di fiori.

Un secondo mood: l’allestimento di uno spazio all’aperto con l’inserimento di leggere trasparenze in tecnica ecosostenibile senza l’uso della spugna e dove la luce delle candele ed i movimenti degli elementi davano una sensazione di delicatezza.

Terzo punto, l’allestimento del “giardino d’inverno”, in cui con la tecnica dell’intreccio i ragazzi hanno creato un bellissimo albero di salice, che domina l’interno della sala e si collega con i  centrotavola sempre nella forma lineare decorativa.

I ragazzi sono stati ospitati in B&B della zona di Ovada e così hanno conosciuto il territorio e la cucina altomonferrina.

Il 16 luglio cena finale con consegna dei diplomi, cui hanno partecipato la direttrice Ascom Confcommercio Alice Pedrazzi, il sindaco di Molare Andrea Barisone e insegnanti Federfiori col presidente regionale Federfiori Amarante.

 “Il mio impegno è stato affiancato da mio figlio Alberto, che ha seguito tutta la parte burocratica dell’organizzazione” – conclude Pronzato, soddisfatto della riuscita dell’iniziativa.

Approfondimento con foto su L’Ancora n.29/2020 in edicola giovedì 23 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio