Ovada

Presso la Casa di Carità corso di accompagnatore cicloturistico

Ovada.  La Casa di Carità Arti e Mestieri intende realizzare il primo corso della zona da “accompagnatore cicloturistico”, riservato ai maggiori di 18 anni.
Il corso si terrà presso il Centro di formazione professionale “Oratorio Votivo” di via Gramsci, 9.
“Cercheremo di organizzare le ore teoriche in modalità Fad.
Il corso prevede un test di ingresso, ore di teoria, ore di pratica (occorre possedere una mountain bike adatta) e un esame finale, per il patentino necessario per accompagnare”.
La durata del corso è di 270 ore più 16 ore di esame. Il costo del corso sarà di € 1.650, con possibilità di borse di studio per i partecipanti idonei.

La procedura di riconoscimento del corso alla Regione Piemonte verrà avviata al raggiungimento minimo dei partecipanti.

Il corso di accompagnatore cicloturistico sembra seguire pari pari una tendenza che si sta diffondendo in zona: quella di scoprire (o riscoprire) il territorio ovadese in sella ad  una mountain bike. Un modo interessante ed attivo per attraversare il territorio, osservarne gli spunti paesaggistici che offre e con la possibilità di sostare a piacimento lungo il percorso scelto. Scelta che non manca a chi fa della mountain bike la sua passione.

In tal senso presso il castello di Rocca Grimalda si sta realizzando un “Wine bike Hostel”, una struttura di accoglienza (sosta, riposo, ristoro) per i cicloturisti che attraversano la zona.

 Info: Casa di Carità Arti & Mestieri-Oratorio Votivo, telef. 0143/ 822387.

centro.ovada@casadicarità.org

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button