Diocesi

XVII Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica

Sabato 1 agosto, ospitati nel Duomo e negli attigui locali, i circa 100 delegati dell’Azione Cattolica provenienti da tutta la Diocesi si ritroveranno per pregare, discutere ed elaborare le linee di azione della storica associazione di laici cattolici.

Flavio Gotta

Sarà il momento di votare anche i nuovi consiglieri diocesani che a loro volta, entro fine agosto, voteranno la Presidenza Diocesana e proporranno il nuovo Presidente al Vescovo che lo incaricherà a nome di tutta la Chiesa. Il programma è:

  • ore 8,45 arrivi e registrazioni
  • ore 9,15: lectio sul brano guida “ho un popolo numeroso in questa città” (Atti 18, 1-11) guidato da Meco Borgatta
  • ore 10: uno sguardo sulla Comunità in cui viviamo che può rigenerarsi con l’esperienza del covid a cura del presidente uscente, Flavio Gotta (nella foto), e presentazione della bozza di documento programmatico 2020-2023 a cura dei responsabili diocesani adulti (Barbara Grillo ed Emilio Abbiate) giovani (Chiara Pastorino e Pietro Pastorino) ACR (Caterina Piana e Carlo Tasca)
  • Alle 11 ci sarà la divisione in gruppi per confrontarsi a partire dagli spunti offerti.
  • Ore 12 il Vescovo darà il mandato ai presidenti delle associazioni di baseDalle 12,45 alle 14 una doverosa pausa pranzo.
  • Alle 14 si riprenderà con alcune comunicazioni e, dopo la chiusura dei seggi, ci sarà l’intervento del Vescovo Mons. Luigi Testore, che aiuterà a fissare lo sguardo sulla strada che si apre.
  • Alle 15 ci saranno i saluti dei rappresentati regionali e nazionali dell’AC (interverrà il collaboratore nazionale MSAC Andrea Facciolo)
  • Alle 15,30 la ripresa in plenaria con la possibilità di emendare il documento che alla fine verrà approvato da tutta l’Associazione e che sarà uno strumento per il cammino non solo dell’AC ma offerto alla Chiesa.
  • Alle 16,30 sarà comunicato l’esito delle votazioni con la proclamazione del nuovo Consiglio Diocesano di AC con 5 eletti in ogni lista (lista giovani, adulti, ACR e una di candidati che rappresentano l’unità di tutta l’Associazione).
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button