AcqueseMostre

Monastero Bormida, mostra “Oro di Langa” di Roby Giannotti

Monastero Bormida. Sarà visitabile sino al 18 ottobre, presso il Castello di Monastero Bormida la mostra “Oro di Langa”, mostra personale di ceramiche d’arte e di design di Roby Giannotti, artista della Riviera Ligure da anni attivo nella Langa Astigiana con le sue opere dedicate alle eccellenze del territorio.

La mostra, patrocinata dal Comune di Monastero Bormida e dell’Associazione Museo del Monastero in collaborazione con l’Azienda Vitivinicola Sessanea®,  si terrà nei straordinari sotterranei del Castello di Monastero e avrà successivamente una appendice con opere esposte nella sede di Sessanea – The Wineshop, in via Cavour 22, in un antico e suggestivo edificio restaurato a ridosso del ponte medievale e poco sotto il Castello.

Sono esposti alcuni oggetti unici nati per valorizzare le tipicità di Langa: Robyola, cloche in ceramica, dedicata proprio alla Robiola di Roccaverano Dop; Re Tartù, altra cloche in ceramica portatartufi, pensata per questo prezioso tesoro di Langa e Monferrato; e le splendide bottiglie da vino in ceramica: la nuova collezione di pezzi unici chiamata “Rosa, Rosae, Rosé” è dedicata proprio alle rose che tradizionalmente vengono piantate all’inizio dei filari di vite, un omaggio alla viticultura piemontese e alle sue bellissime tradizioni.

Le rose, splendide, fanno da sempre bella mostra di sé in testa ai filari, una sorta di “guardiani del vigneto”, utilizzati per verificare in anticipo la presenza di eventuali malattie e parassiti. E dal profumo delle rose si passa ad “Eva del Piemonte”, un profumo in edizione limitata ideato dall’artista sia nel design dell’anfora in ceramica, ispirata alla straordinaria tradizione termale romana di Acqui Terme, sia nello studio della formula dell’eau de parfum. Il nome, “Eva del Piemonte”, riporta direttamente al termine piemontese legato all’acqua e al nome biblico della prima donna, in altre parole un vero e proprio nome evocativo come simbolo di vita. Spazio in ceramica anche ad una spruzzata di Liguria con i temi delle acciughe e del pesto, con forme antiche rivisitate.

Orari di apertura: sabato ore 15.30.19 e domenica ore 10.30-12.30, ore 15.30-19, per ulteriori orari: su appuntamento.

Info: Comune (0144 88012, 349 6760008); Roberto Giannotti – www.robygiannotti.com Facebook: Terre Amiche 348.6052341 info@robygiannotti.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio